martedì 30 luglio 2024

Chi era GALATEO ? Gli alunni della Scuola Nordio lo sanno.

I libri scolastici di oggi non ne parlano. Per gli autori, il GALATEO non è un valore da insegnare ai bambini.
Ogni anno i libri di testo scolastici vengono bruciati perché le cose buone del passato vanno cancellate. Il progressismo, che non è altro che l'allontanamento dalla Verità, esige di cancellare i valori assoluti alla base della società di quasi mezzo secolo fa.. Si chiama Cancel-Culture. La scuola pubblica negli ultimi sessant'anni ha subìto un autentico attacco eversivo contro le sue didattiche.

Un caso emblematico è il GALATEO, l'insieme di norme che regolano i comportamenti educati e corretti in ogni occasione. Oggi è stato tutto gettato alle ortiche e sostituito con le "competenze etiche globali" che, come il paganesimo di Gaia - Madre Terra od il millenarismo del climatismo da fine del mondo, debbono essere assimilate fin da piccoli. Ecco perché i nuovi libri scolastici della scuola elementare debbono essere terribilmente poveri dal punto di vista educativo. Negli ultimi decenni, il sistema scolastico ha convinto le famiglie (pima agenzia educativa) che la scuola, oltre a sostituirsi nell'istruzione, avrebbe potuto svolgere meglio anche la mitologica socializzazione. Il sistema ha costretto entrambi i genitori al lavoro fuori casa per tutto il giorno, offrendo così alla scuola pubblica l'ottimo pretesto per sottrarre i bambini alla famiglia per oltre otto ore al giorno. La scuola in mano a funzionari e a burocrati, che nulla sanno di educazione ed istruzione, ha manifestamente fallito giacché non oppone più il proprio primato né sull'educazione né sulla qualità della "socializzazione". I risultati di tutto ciò sono ben condensati nel recente film "La sala professori", una pellicola che illustra perfettamente la degenerazione delle contraddizioni della democrazia, della burocrazia e dell'incultura del pensiero debole sublimati nella scuola. 
Ormai il "Re" della socializzazione scolastica "è nudo". Il moltiplicarsi di progetti di educazione civica e all'affettività, assieme agli "sportelli di ascolto", non hanno ridotto il disagio sociale, anzi.
La scuola, dopo aver convinto i genitori a rinunciare all'educazione, ha rinunciato anche a questo alto compito essa stessa. Ed allora perché tornare ad insegnare agli alunni delle scuola elementare il GALATEO ? Semplice. Perché occorre ripartire dalle regole della buona creanza, della civile convivenza e di quella buona educazione che la famiglia e la scuola debbono tornare ad insegnare per forgiare le nuove generazioni chiamate a ricostruire una società ormai caduta.

Nessun commento:

Posta un commento