giovedì 11 luglio 2024

Oggi 11 luglio 2024, l'attualità della visione e l'opera di San Benedetto

Basterebbe insegnare oggi agli alunni della scuola elementare ciò che veniva insegnato nei libri di scuola elementare degli anni '50 per rimettere in piedi la nostra Italia. Ad esempio dalla storia di San Benedetto si legge: « ... si accorse che molti giovani... invece di migliorare, peggioravano. Pensavano sempre a loro stessi e non a Dio. Commettevano peccati e non se ne pentivano. Diventavano superbi di quello che imparavano. « Così non può andare bene » pensò il giovane Benedetto. E infatti nulla andava bene nel mondo. I Barbari correvano l'Italia; devastavano le campagne, saccheggiavano le città. Chi pensava a salvare le proprie ricchezze; chi pensava a rubare; chi pensava ad ammazzare. Pochi pensavano a Dio e credevano di difendersi da soli. Benedetto invece pensò al gran mezzo della preghiera...Presto la gente s'accorse della sua ricchezza spirituale, e i migliori giovani furono tolti dalle scuole della superbia e condotti a lui..."